Prezzi/FAQ - Nicola Tanzella
1631
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-1631,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
 

Prezzi/FAQ

FAQ

Lavori solo a Modena?

Modena è la città in cui vivo e dove ha sede la mia attività, ma amo viaggiare e conoscere culture nuove, per questo svolgo i miei servizi in tutte le regioni d’Italia ed anche all’estero.

Sarai presente tu per fotografare il nostro matrimonio?

Assolutamente sì. Accetto un solo matrimonio al giorno proprio per garantire la mia presenza e, se richiesto, sarò affiancato da uno o più assistente per tutta la durata dell’evento. Ho scelto di limitare il numero di servizi che svolgo ogni anno per per potermi concentrare al meglio su ogni evento e renderlo unico e perfetto. Il vostro matrimonio verrà seguito interamente da me sia per quanto riguarda la fase di riprese fotografiche , sia per la parte dedicata alla selezione, post produzione delle immagini ed impaginazione dell’album.

Possiamo incontrarti prima di prenotare?

Certo! Sarò lieto di accogliervi personalmente nel mio studio a Modena, dove potrò illustrarvi al meglio il mio lavoro e mostrarvi qualche album demo. Se invece siete distanti io adoro usare Skype!

Quanto dovremo aspettare prima di vedere le foto?

Generalmente dopo pochi giorni dal matrimonio vi presento una breve anteprima di 10/20 immagini per togliervi la curiosità e, in base agli impegni stagionali, la consegna del servizio finito avviene tra i 2 ed i 6 mesi.

Dove possiamo vedere recensioni su di te?

Trovate un buon numero di recensioni su matrimonio.com oppure sulla mia pagina Facebook.

Qual’è il tuo stile fotografico?

Non amo catalogarmi ad uno stile ben definito. Il mio obiettivo è quello di catturare le emozioni del vostro matrimonio, quindi tendo a non mettere troppo in posa e a raccontare gli avvenimenti così come si svolgono.

Saremo liberi di stampare dove vorremo?

Certo, non avete nessun vincolo contrattuale con me, potrete stampare ovunque voi vogliate, perché per ogni servizio è previsto il rilascio di tutte le fotografie alla massima risoluzione.

Sei Assicurato?

Si.

Fai anche video?

All’interno del mio studio è presente un video-operatore che si occupa delle riprese e del montaggio delle immagini, seguendo il mio stesso approccio lavorativo, andando a documentare lo svolgimento della giornata con la massima discrezione. Anche per questo sarò felice di farvi il preventivo più adatto alle vostre esigenze!

Qualora il mio video- operatore non dovesse soddisfare il vostro interesse, siete comunque liberi di rivolgervi a chi ritenete più adatto, senza però dimenticare di tenere presente alcune richieste fondamentali che, qualora non possano essere rispettate, mi costringerebbero a rinunciare al servizio fotografico:

•       i video-operatori devono lavorare con reflex o mirrorless e non con obsolete e ingombranti videocamere

•       il numero dei video-operatori non deve essere superiore a 2

•       non possono essere utilizzate luci aggiuntive in quanto rovinerebbero l’atmosfera ed i colori reali

•       devono essere professionisti, abituati a svolgere questo tipo di attività, rispettando il mio lavoro

Hai dei limiti di tempo o di numero di fotografie scattate il giorno del matrimonio?

Non metto limiti al numero di fotografie, noi scattiamo per immortalare tutto quello che succede e tutti i particolari che sono stati scelti con così tanta cura.

I miei pacchetti includono 10 ore di copertura del vostro matrimonio, ma non ho problemi a svolgere ore extra, sarò con voi finché ne avrete bisogno!

Quante foto ci consegnerai? Saranno ritoccate?

Come non metto limite al numero degli scatti effettuati durante la vostra giornata, non c’è neanche un limite delle foto consegnate. Normalmente consegno una selezione che può variare da  800 a 1200 foto che andrò a postprodurre una ad una per renderle perfette, equilibrando luci e colori. Il tutto vi verrà consegnato all’interno di un grazioso cofanetto cofanetto in legno.

Cosa include il servizio del matrimonio?

Tutti i pacchetti includono il servizio fotografico dell’intero evento realizzato da 2 fotografi, un elegante cofanetto che custodisce una chiavetta usb da 16Gb con una selezione di circa 1000 scatti perfettamente postprodotti, la slideshow musicata delle immagini più belle e 10 stampe fine art.

In più è possibile, in base alle opzioni scelte, ricevere un Album di varie dimensioni e tipologi, Mini album per famiglie, album per testimoni e molti altri accessori ed optional.

Qualora volessimo anche l’album chi farà la scelta delle foto da stampare?

Vi presenterò una bozza di impaginazione dell’album, secondo la mia visione di racconto della giornata, e potrete apportare alcune modifiche, senza scolvolgere completamente il progetto, prima dell’invio in stampa affinchè siate completamente convinti e soddisfatti del risultato che andremo ad ottenere.

Abbiamo visto sul sito e sul blog molte fotografie, chiedi sempre la liberatoria per utilizzare le immagini?

Sì chiedo sempre la liberatoria perché è per me fondamentale poter comunicare sul web il lavoro che faccio.

Lavori solo in luce ambiente o utilizzi anche luci artificiali?

Nel 90% dei casi lavoro sfruttando la luce ambiente, ma in alcune situazioni utilizzo anche i flash o faretti a LED.

Come verranno archiviate le nostre fotografie, farai un back-up?

Le macchine fotografiche che utilizzo hanno una doppia slot per le schede di memoria, questo significa che già mentre fotografo avrò il back-up delle vostre fotografie. Alla fine della giornata di riprese fotografiche effettuo un terzo back-up su un hard disk esterno. Al rientro in studio, prima di formattare le schede di memoria, tutto il lavoro verrà salvato su 2 hard disk di mia proprietà e su un terzo di vostra proprietà, che mi consegnerete durante il giorno del vostro matrimonio o nei giorni precedenti. Questo hard disk sarà quello che riceverete poi alla consegna del servizio con tutti i file originali ed una slide-show in full HD.

Ritocchi rughe d’espressione, occhiaie, orecchie a sventola, nasi storti, peso in eccesso ecc..?

Il lavoro di post produzione che faccio sulle immagini selezionate non comprende il foto-ritocco, correggo solo eventuali brufoli, herpes labiali o piccoli lividi. Non realizzo servizi fotografici di moda durante il giorno del matrimonio.

Quali sono i tempi di consegna del prodotto finito?

In base al numero di matrimoni stagionali consegno di norma il tutto tra i 2 e i 6 mesi al massimo.

Nelle fotografie che mostri sul tuo Blog abbiamo notato che fotografi spesso amici e parenti, ma a noi non interessano, vorremmo solo foto dove ci siamo noi, ci puoi accontentare?

Nel racconto della giornata che vi mostrerò includerò tutte le vostre scelte, dalla location scelta agli abiti, dagli allestimenti floreali al dettaglio degli anelli e tra queste vostre scelte ci sono anche le persone che avete invitato, che coroneranno la vostra festa ed è per me importantissimo mostrare i loro sorrisi e lacrime quale valore aggiunto …

Nelle fotografie che mostri sul tuo Blog ci sono moltissime interazioni tra i soggetti ripresi, insomma vediamo che accadono un sacco di cose, le persone sono felici, sorridono, ballano si abbracciano, si emozionano e si divertono. Sei bravo tu a cogliere questi attimi oppure sono matrimoni veramente così divertenti ed emozionanti?

Il reportage fotografico è strettamente legato a quello che accade, la bravura del fotografo sta nell’anticipare l’azione e catturarla con la propria macchina fotografica. Se nessuno balla ed avete sognato una festa danzante, se nessuno vi abbraccia e vi bacia ed avete sognato un matrimonio ricco di emozioni, se durante la cerimonia avete sempre la testa bassa con gli occhi puntati sul libretto della Messa ed avete sognato fotografie ricche di sguardi di complicità, non potrete certo pretendere che io faccia magie. Quello che posso fare è darvi una lista di consigli molto utili!

Possiamo inviarti una lista di foto che vorremmo che tu scattassi durante il giorno del nostro matrimonio?

Non lavoro in questo modo. Per poter esprimere la mia creatività non ho bisogno di indicazioni, ed anzi, sentendole come costrizioni, non riuscirei a vivere serenamente la vostra giornata. Se però avete richieste specifiche per fotografie di gruppo con amici e parenti sarò felice di realizzarle, questo potrebbe essere utile qualora vogliate essere sicuri che tutte le persone per voi importanti compaiano in almeno una fotografia.

Che tipologia di album proponi?

I modelli di album che uso sono moltissimi, tutti made in Italy. Le aziende con le quali collaboro, ormai da anni, realizzano i loro prodotti rigorosamente a mano, per questo garantiscono i più alti standard qualitativi. Potrete scegliere tra centinaia di copertine e tra album tradizionali o fotolobri, con la possibilità di personalizzazioni che potranno rendere il vostro album proprio come lo sognate. Presso il mio showroom avrete modo di vederne vari esempi, venite a trovarmi senza impegno!

Con quanto anticipo devo prenotare il servizio?

Preferibilmente con almeno 8 mesi di anticipo (c’è chi prenota anche oltre un anno prima della data del matrimonio), ma non esitate a contattarci anche se la data delle vostre nozze è a breve.

Tu ed il tuo team avete esigenze particolari durante il matrimonio?

E’ per me fondamentale conoscere perfettamente l’organizzazione della giornata per non lasciare nulla al caso.

Dobbiamo provvedere noi al vostro pasto?

Sì, grazie! Siamo esseri umani e , come tutti, in 10-12 ore di lavoro abbiamo la necessità di un ristoro, senza la pretesa di essere serviti con lo stesso menù dei vostri invitati, possibilmente con un tavolo posizionato in modo tale da poter tenere sott’occhio l’evolversi del ricevimento.

Come possiamo prenotare? Come si effettua il pagamento del servizio?

Se ritenete che il mio servizio faccia al caso vostro e la data è disponibile, sottoscriveremo insieme un contratto dove metteremo tutto nero su bianco. A questo punto la data sarà riservata solo per voi!

Il pagamento è suddiviso in tre fasi: caparra di 1/3 per prenotare la data, acconto spese di 1/3 prima del matrimonio, saldo finale alla consegna di tutto il materiale.

Ritieni sempre opportuno avere l’aiuto di un assistente?

Forse la cosa più stupida, ma vera da dire in questi casi è: quattro occhi vedono meglio di due. Scherzi a parte non sempre è necessario, per esempio, quando il numero degli invitati non supera le 50 persone posso tranquillamente svolgere da solo il lavoro senza particolari problemi.

La presenza di un assistente è comunque importante per evitare imprevisti dell’ultimo minuto e per garantirvi un servizio completo, da punti di vista diversi.

Che uso farai delle nostre foto?

Posso usare le vostre foto per promuovere la mia attività nei vari social network o sul mio sito web, inviarle a dei concorsi legati al mondo della fotografia di matrimonio oppure mostrarli nel mio studio tramite stampe o campionare ai possibili nuovi clienti, ovvio che tutto ciò verra fatto nel rispetto della privacy a termine di legge.

Le nostre foto saranno presenti nel tuo sito?

Questo non posso garantirlo perché è per me praticamente impossibile pubblicare tutti i lavori che faccio, nel caso però che lo desideriate posso tranquillamente mettervi a disposizione una galleria privata on line.

Fai parte di qualche associazione?

Sono membro attivo di alcune organizzazioni nazionali ed internazionali e partecipo ai contest che vengono proposti ogni anno, tra queste ANFM, ISPWP, WPJA, WPS.

Quali garanzie ci offri?

Quale  associato ANFM (Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti), nell’ottica della massima trasparenza nei rapporti con i clienti, mi impegno:

  • a garantire per contratto, la personale presenza del fotografo menzionato nel contratto, a copertura del servizio fotografico richiesto e a non farlo sostituire da nessun collaboratore interno o esterno allo studio, (salvo per motivi di documentata grave impossibilità ad eseguire il lavoro). Garantire inoltre che le immagini sottoposte al cliente per la presentazione dei lavori siano realmente il frutto delle capacità tecniche e creative del fotografo indicato nel contratto stesso.
  • a garantire chiarezza nei prezzi, e a consegnare insieme al contratto un listino contenente tutti i costi di extra e opzioni che potrebbero essere richiesti in futuro, quali per esempio stampe aggiuntive, album, ristampe e ogni altro elemento che possa far variare il preventivo iniziale.
In cosa consiste il servizio di engagement?

Il servizio di Engagement non è altro che un servizio pre matrimoniale, o di coppia, che sarà svolto ovviamente precedentemente al vostro matrimonio. Questo tipo di servizio da me tanto amato, è utile, oltre che nel vostro caso ad avere per ricordo delle bellissime foto, a farci conoscere meglio sia sotto il piano personale che fotografico, mi permetterà infatti di avere maggiori informazioni per fotografarvi al meglio durante il giorno del vostro matrimonio.

Prezzi

Il costo del servizio fotografico parte da 1600 euro.

E’ possibile scegliere tra pacchetti che includono specifici prodotti stampati, oppure personalizzare il preventivo in base alle vostre esigenze.

 

Scrivetemi tutte le vostre esigenze e sarò felice di rispondervi con un preventivo.